Lavori a Ponte del Passo
Tre milioni di sicurezza

Da domani il tratto della Statale Regina che collega alla Statale 36 in territorio di Gera sarà chiuso al traffico

Da domani, lunedì, il rettilineo della statale Regina che da Ponte del passo raggiunge e si interseca con la Statale 36, verrà chiuso al transito in entrambi i sensi di marcia per gli annunciati lavori di allargamento e messa in sicurezza.

L’intervento, nello specifico, riguarda il tratto compreso tra il chilometro 27,200 e il chilometro 28,900, in territorio dei Comuni di Sorico e Gera Lario e facente parte della Riserva naturale Pian di Spagna.

Il progetto prevede l’allargamento della carreggiata, con corsie da 3,50 metro e l’inserimento di banchine laterali di un metro ciascuna; verrà quindi sostituito il guardrail, che dopo l’innalzamento della sede stradale degli anni scorsi sfiora in più tratti i 20 centimetri d’altezza, e su un lato verrà realizzata anche la pista ciclabile di 2,50 metri di larghezza.

Sui tempi di esecuzione, dopo un confronto con l’Anas le istituzioni locali avevano annunciato di una durata di sei mesi, ma l’ente strade non si sbilancia: «I lavori avranno una durata di 180 giorni – dice una nota dell’ufficio stampa – e l’importo complessivo sarà di 2,7 milioni di euro. La statale 340 dir “Regina” è una delle arterie più importanti gestite da Anas in Provincia di Como: inizia in territorio di Menaggio e termina in prossimità del Trivio di Fuentes, dove incrocia la statale 36; il traffico medio giornaliero è intenso, visto che raggiunge i 10 mila veicoli, con una percentuale di mezzi pesanti che si attesta attorno all’8 %. Al fine di armonizzare le nuove caratteristiche tecniche del tracciato con l’ambiente circostante, è stata anche redatta una relazione paesaggistica, il cui esito attesta che non si produrranno effetti negativi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA