Statale Regina record:
30mila auto in 2 giorni

Fine settimana di disagi sulla Statale del lago: il traffico cresciuto di 8mila veicoli in 12 mesi. E sta per essere firmato l’accordo per un altro semaforo

Ci siamo lasciati alle spalle un fine settimana da 30 mila veicoli lungo la statale Regina (fonte il varco Ocr di Spurano di Ossuccio), con annesso corollario di polemiche sui social network e con inevitabili riflessioni sul da farsi per evitare che il caos viabilistico si allunghi sino all’autunno inoltrato, complice anche la stagione turistica extra large.

Una prima e concreta risposta è legata alla data dell’8 novembre, giorno in cui sarà formalizzato in prefettura l’accordo di programma da 150 mila euro (conseguenza diretta di uno stanziamento di Regione Lombardia in fase di assestamento di bilancio) per realizzare l’impianto semaforico con annessa videosorveglianza all’altezza della strettoia di Spurano di Ossuccio.

Le dinamiche relative al traffico sulla Regina sono mutate negli ultimi dodici mesi. Basti pensare che se nel fine settimana che ci siamo lasciati alle spalle sono transitati da Spurano di Ossuccio 30.143 veicoli - con un picco importanti nel tardo pomeriggio sia di sabato che di domenica - nell’analogo fine settimana del 2018 (ovvero l’ultimo week end di ottobre) i transiti da Spurano erano stati 22.038, il che significa - calcolatrice alla mano - 8.105 in più a distanza di 12 mesi. Tanti. E questo dimostra che il trend di crescita del traffico già registrato durante l’estate è proseguito anche nei mesi autunnali. Anche per questo motivo, mettendo sul piatto i 6 anni abbondanti di cantiere per la variante della Tremezzina, urgono al più presto nuove misure anti-caos.

L’articolo completo su La Provincia di martedì 29 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA