Statale Regina, sulla Variante l’Anas prende tempo: fine settimana senza il semaforo

Tremezzina Dopo giorni di tira e molla, il senso unico alternato di Griante spostato a lunedì. «Non ancora terminato l’allestimento del cantiere». E allo svincolo di Colonno arriva l’Arpa

Week end senza semaforo e dunque con la Regina interamente percorribile in località Ca’ Bianca a Griante, mentre lunedì dovrebbe essere in calendario un sopralluogo da parte di Arpa nel cantiere di Colonno, dove i lavori per la galleria di svincolo sono fermi dalla prima decade di dicembre. Ma andiamo con ordine. È stata l’Anas a confermare, ieri a metà pomeriggio, che i 120 metri di senso unico alternato, regolamentato da semaforo “intelligente” (è bene precisarlo, viste le polemiche della scorsa settimana a Brienno, per un cantiere Telecom), non debutteranno da qui a domenica.

Il sindaco Ortelli: «Mi è stato detto che una volta terminato l’allestimento del cantiere, sarà attivato il senso unico alternato. Mi auguro che l’annuncio possa essere dato con il giusto preavviso»

E questo perché il semaforo «sarà messo in funzione appena verrà terminato l’allestimento del cantiere». Ciò non significa che a Griante non si sta lavorando, anzi. Ieri i lavori in essere - con spazi di manovra decisamente più ridotti rispetto a Colonno - si notavano transitando lungo la Regina, dove a regolare il traffico ci hanno pensato i movieri, con qualche rallentamento segnalato in mattinata attorno alle 10 (nulla di preoccupante comunque, al momento). In particolare, nel pomeriggio, il senso unico alternato ieri pomeriggio ha interessato la zona della darsena dell’ex Villa Maresi, ipotesi questa che lascia propendere per l’inizio dei lavori per il muro a lago.

In questi giorni se ne saprà di più, anche perché sarebbe importante anche per il territorio conoscere lo stato di avanzamento del cantiere, attraverso la cassa di risonanza del Tavolo di coordinamento sulla variante. Quanto all’attivazione del senso unico alternato, se ne riparlerà (forse) la settimana prossima. «Ho avuto un contatto telefonico con Anas mercoledì sera - conferma il sindaco Pietro Ortelli - Mi è stato detto che una volta terminato l’allestimento del cantiere, sarà attivato il senso unico alternato. Mi auguro che l’annuncio possa essere dato con il giusto preavviso così come resta in campo la richiesta, ribadita anche al prefetto Andrea Polichetti, di attivare i movieri nelle ore di punta e la domenica, ricordando che tra sabato 18 e martedì 21 febbraio diverse scuole del territorio saranno chiuse per il ponte di Carnevale. Dunque i volumi di traffico da e per la Valtellina potrebbero aumentare in modo significativo».

Due mesi di stop

L’altro fronte aperto è quello del cantiere al portale sud di Colonno, dove - secondo quanto si è appreso - lunedì è previsto un sopralluogo da parte di Arpa. Il tema è noto. I lavori di scavo della galleria di svincolo (o salto di montone) sono fermi dalla seconda decade di dicembre dopo l’individuazione di idrocarburi superiori ai valori consentiti. Da lì in poi è stato un susseguirsi di incontri e missive per cercare di sbloccare l’impasse.

Il cantiere - due mesi dopo - è ancora fermo, mentre anche la politica è al lavoro con il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini che ha assicurato il proprio impegno «per i materiali di scavo della variante della Tremezzina». Sbloccare i lavori del salto di montone è di fondamentale importanza nell’ottica globale dell’infrastruttura, considerato che - ne abbiamo parlato più volte - una volta ultimata la galleria di svincolo sostituirà l’attuale tracciato della statale (inaugurato il 5 aprile 2021) e questo sino alla fine - o quasi - dei lavori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA