Tivan Tri, è tutto pronto
«Una sfida per 150 atleti»

La terza edizione della gara di Triathlon è in programma domenica mattina

Tutto pronto per lo svolgimento della terza edizione del Tivan Tri, gara nazionale di triathlon sprint, disciplina che si sta imponendo fra gli appassionati del triathlon. La manifestazione è i programma domenica 27 agosto ed è organizzata dal Triathlon Alto Lario con il patrocinio di Regione Lombardia, Autorità del bacino del Lario, Provincia di Como, Comuni di Gravedona ed Uniti e Dongo e Comunità montana.

Sono circa 150 gli atleti iscritti, tra i quali i campioni delle passate edizioni, quotati tra i primi 10 di categoria nel ranking nazionale; non mancano presenze internazionali. Il tracciato si suddivide in tre frazioni: nuoto (750 metri), con prova che si svolgerà nelle acque della baia di Gravedona; bicicletta, (20 chilometri), con percorso su un dislivello di 500 metri, molto tecnico e panoramico, fra i borghi di Dongo, Stazzona, Garzeno e Catasco; corsa a piedi (5 chilometri), su un tracciato tra il lungolago di Gravedona e conclusione in Viale Stampa. Il ritrovo, per tutti, è in piazza a partire dalle 10, con partenza delle donne 10.50 e alle 11 per gli uomini. Luca della Porta, speaker ufficiale RCS, sarà al microfono per commentare la gara, mentre tre giudici federali, capitanati da Aldo Basola, controlleranno il corretto svolgimento delle frazioni.

«Grazie a un accordo con l’Istituto alberghiero “Crotto Caurga” di Chiavenna, quest’anno abbiamo pubblicato quattro ricette, sviluppate dagli allievi, intitolate “Tivan Tri”, divulgandole a bar e ristoranti del territorio - annuncia il presidente del Triathlon Alto Lario, Nicola Tunesi – . L’obiettivo è valorizzare i prodotti e le ricette autoctone». «Intanto - conclude il suo ragionamento - abbiamo esposto striscioni sulle strade e organizzato le postazioni di circa cento volontari».

© RIPRODUZIONE RISERVATA