Turisti stranieri si perdono sul monte Grona durante il temporale: messi in salvo in serata

Plesio Erano diretti in val Cavargna, ma hanno perso l’orientamento e si sono trovati sul versante nord del monte Grona sotto la pioggia intensa. Localizzati dal soccorso alpino, sono stati riportati a Menaggio

Un’escursione pericolosa quella affrontata ieri da due turisti stranieri, partiti da Plesio e diretti in val Cavargna, nel comune di Cusino: il maltempo li ha colti alla sprovvista, nonostante l’allerta meteo fosse stata diramata con anticipo, dopo che hanno perso l’orientamento e si sono ritrovati sul versante nord del Monte Grona.

I due escursionisti hanno vissuto momenti di forte paura, persi in un’area impervia ed esposti alle intemperie che ieri si sono riversate sul territorio comasco. Il punto in cui si sono accorti di aver perso l’orientamento aveva una scorsa copertura telefonica, ulteriore elemento di disagio che ha reso ancora più difficoltosa la loro situazione.

A un certo punto sono, fortunatamente, sono riusciti a contattare il 112 e a chiedere aiuto. nel tardo pomeriggio l’allerta è arrivata anche al soccorso alpino. Le squadre sono partite subito con i mezzi fuoristrada e poi hanno proseguito a piedi, quando già era diventato buio, sotto la pioggia. Dopo aver localizzato i due escursionisti, li hanno raggiunti in Val Sanagra, attraversata dal fiume omonimo, che i soccorritori hanno dovuto attraversare, dopo avere allestito con corde il tratto per procedere.

I due escursionisti erano sfiniti ma illesi. I tecnici del soccorso alpino li hanno portati in sicurezza fuori dalla vallata e accompagnati a Menaggio; infine sono rientrati in modo autonomo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA