Una volpe tira l’altra
«A Claino mi aspetta a casa
e accetta anche il cibo»

Claino «Ci riconosce e ci aspetta Un’emozione ogni volta che la vedo». Una settimana fa il caso Guendalina diventata una vera star del web

La volpe sta diventando grassottella come un gatto viziato ed è affettuosa come un cane. Aspetta i padroni di casa, si avvicina e quando questi gli tendono il prosciutto o il salame con due dita, prende il boccone, facendo attenzione a non morsicarli per sbaglio, e mangia.

Casa di vacanza

«Questa volpina è un’emozione ogni volta - dice Sara Storelli - Non sappiamo se la prossima volta sarà ancora lì ad aspettarci. E trovarla così affettuosa, davvero, fa tenerezza».

Sara è di Fino Mornasco ma i suoi hanno una casa di vacanza a Claino con Osteno e la volpe arriva proprio qui. «La prima volta che l’abbiamo vista era a settembre, era magrina, piccola, l’ha vista mia mamma per prima - dice Sara - È stata una sorpresa perchè non è che si vedano tante volpi in giro che anziché scappare aspetta da mangiare. Poi è diventa un’abitudine. Quando arriviamo è lì che ci aspetta da lontano, come un cane».

L’ultima volta che l’hanno vista è stato a settembre. «Siamo arrivati e lei c’era, le abbiamo dato del cibo. Mangia carne trita, non condita, il pane no. Preferisce i salumi. Stavolta avevamo il salame, ha gradito». Era da un mese che non andavano più a Claino perchè fa freddo e la casa non è il riscaldamento, ma sono tornate domenica e la volpe faceva la guardia come un cane fedele.

«E’ bellissimo darle da mangiare - dice Sara - a volte mastica tutto subito, altre lo prende e va a nasconderlo sotto terra da qualche parte. Scava una buca e mette via, come dicesse: “ora siete qui ma domani io cosa mangio?”».

Sara è incinta, entra ora nel nono mese. «Ho fatto molta attenzione, ma lei è stata delicatissima».

Molta cautela

È destinata a diventare una superstar del web come Guendalina, la volpe che tutte le sere di presenta a cena dal fotografo Maurizio Moro, nella sua casa di Pian delle Alpi, e che lui ha immortalato in un video. A meno che non sia proprio lei...

© RIPRODUZIONE RISERVATA