Vandali scatenati al centro sportivo: panchine rovinate e campo “strappato”

Schignano Un raid con danni alle strutture anche del parco giochi, prese a calci o tagliate. L’amarezza del sindaco: «Sono deluso per la totale mancanza di rispetto del bene pubblico»

All’ennesimo sgarbo alle strutture comunali - addirittura con un pezzetto del nuovo campo di calcio in sintetico asportato - il sindaco Ferruccio Rigola ha deciso di alzare il velo su tutta una serie di vandalismi che stanno purtroppo contrassegnando le ultime settimane (e non solo) in paese, con particolare riferimento al centro sportivo comunale ed al parco giochi.

«Sono arrabbiato e deluso. Arrabbiato perché il rispetto della “cosa pubblica” dovrebbe essere la prima tra le regole da rispettare e deluso perché purtroppo questi episodi vanno avanti e non sembrano fermarsi», la chiosa del primo cittadino. In particolare, il centro sportivo di via Rosa del Sasso ha dovuto fare i conti con diversi vandalismi, che inevitabilmente hanno fatto da contraltare ai lavori portati avanti per riqualificare la struttura, a cominciare dal nuovo manto in sintetico.

Il sindaco ha dato conto di strutture a protezione delle panchine a bordo campo danneggiate, probabilmente con uno o più calci nonché di reti delle porte da gioco tagliate e persino, come anticipato, di una piccola porzione di manto in sintetico asportata.

«A questo quadro della situazione che obiettivamente si commenta da solo aggiungo anche la maleducazione di lasciare sul campo di calcio mozziconi di sigarette e cartacce», fa notare ancora Ferruccio Rigola. Sin qui la cronaca di quanto accaduto, con il primo cittadino che ora ha preannunciato una lettera - non una denuncia al momento, distinzione importante - ai carabinieri di Centro Valle Intelvi raccontando nel dettaglio gli episodi enunciati poc’anzi e chiedendo un rafforzamento dei controlli.

«In una realtà piccola come la nostra è inevitabile che le cose prima o poi si vengano a sapere - conferma il sindaco -. Le voci girano, soprattutto tra i giovani. Ripeto, sono molto arrabbiato perché vediamo parte dei nostri sforzi, anche in termini economici, per riqualificare il centro sportivo di via Rosa del Sasso vanificati. E non è tutto perché i vandalismi hanno interessato anche il parco giochi ed in particolare il gazebo, lesionato in uno dei punti più alti della copertura. Lo ritengo un affronto a chi vuole trascorrere qualche ora di svago giocando a calcio al centro sportivo e nel contempo a chi serenamente utilizza il nostro parco giochi. Era giusto dare un segnale, anzitutto divulgando in primis attraverso il vostro quotidiano le immagini di questi episodi che si commentano da soli. Al momento, segnalerò ai carabinieri quanto avvenuto».

L’intenzione dell’Amministrazione comunale è di potenziare a stretto giro il sistema di videosorveglianza comunale, attraverso non solo nuove telecamere, che andranno a presidiare altri punti del paese, ma anche immagini con una più esaustiva definizione soprattutto notturna. Resta però l’amarezza per i vandalismi e la consapevolezza di dover rimettere a posto ciò che, con tanto impegno (anche economico, è bene ribadirlo), era stato messo a disposizione del paese, in primis a giovani e famiglie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA