Variante, il sindaco Guerra
«Battelli gratis da Argegno a Sala»

Meno 21 giorni dalla chiusura della Regina per quattro mesi: «Sconti sulle tratte ordinarie e per chi utilizza i pullman. Aiuti a quanti devono affittare un altro appartamento»

A 21 giorni dalla chiusura per quattro mesi della statale Regina a partire dal 29 novembre, il sindaco di Tremezzina Mauro Guerra scrive a prefetto, presidente della Provincia, Regione e ministero per proporre una serie di interventi a favori di chi dovrà sopportare i disagi nel primo periodo di lavori della variante della Tremezzina.

E si tratta di proposte choc anche perché seguono di pochi giorni il sostanziale no di Navigazione e Asf alla gratuità delle corse straordinarie organizzate per superare il blocco di Colonno.

«Proposta finalizzata ad abbattere i costi del trasporto pubblico sia via lago che su gomma», ha precisato il primo cittadino.

Il primo punto verte sul fatto che la navetta via lago destinata a collegare tra le 5,30 e le 21,30 Sala Comacina ed Argegno dovrà essere «totalmente gratuita». Di rilievo anche le altre due richieste sul tema della mobilità alternativa, la prima finalizzata ad un «rilevante abbattimento per i 4 mesi di chiusura degli abbonamenti (nuovi e già attivi) per corse rapide e traghetti e analoga riduzione delle corse singole».

Provvedimento questo destinato alle tratte via lago che hanno origine e destinazione negli approdi della sponda occidentale del lago a nord di Colonno. La seconda richiesta ha come obiettivo dar corso «ad un analogo abbattimento per gli abbonamenti (nuovi e già attivi) del trasporto su strada Asf e tipo “Io Viaggio” in Provincia e in Lombardia per gli utenti delle tratte che comprendono il superamento della chiusura di Colonno».

Un altro tema sensibile toccato dalla nota vergata dal primo cittadino è legato agli affitti.

«Abbiamo chiesto e avviato anche una valutazione di possibili interventi finalizzati a calmierare e ristorare in parte gli oneri di affitti temporanei nei mesi della chiusura», si legge ancora nella nota. A stretto giro, il Comune di Tremezzina attiverà un ufficio dedicato ai problemi legati alla chiusura.

(Marco Palumbo)

© RIPRODUZIONE RISERVATA