Variante, l’Anas ha iniziato gli espropri
Requisiti a Colonno anche due caseggiati

Lavori sempre più vicini. Tecnici presto anche a Griante e Tremezzina

Un altro passo avanti importante in vista del via ai lavori della variante della Tremezzina, fissato ad oggi da Anas e Consorzio Stabile Sis per fine novembre. Giovedì 23 settembre da Colonno, Anas ha dato corso «all’occupazione anticipata finalizzata all’esproprio dei terreni nonché alla relativa determinazione in via provvisoria dell’indennità di espropriazione e di occupazione di urgenza per l’esecuzione dei lavori in oggetto» (vale a dire dalla variante).

I tecnici incaricati - presenti in corrispondenza della strada che sale al cimitero, a una trentina di metri da dove inizieranno i lavori per il portale sud della variante (lì era stata fissata la convocazione per le formalità burocratiche di rito) - dopo Colonno saranno anche a Griante (Comune in cui è ubicato il portale nord) per poi passare a Tremezzina, in particolare in quel di Bonzanigo di Mezzegra. A Colonno sono una ventina i mappali interessati dalla procedura di esproprio, ricordando che anche due abitazioni saranno espropriate in vista dei lavori della variante.

Il vicesindaco Pierangelo Bianchi- ieri presente sul posto - conferma che «anche a noi, come Comune, è stato notificato l’esproprio di due mappali, uno dei quali include una piccola porzione di terreno esterna al cimitero. Tutto si è svolto senza intoppi, tenendo conto anche di alcune situazioni contingenti ovvero di mappali intestati a più proprietari, a cui è difficile - in taluni casi - risalire anche per questioni anagrafiche o di residenza all’estero». «I tecnici presenti hanno ben spiegato lo stato dell’arte - ha aggiunto Bianchi - Tutti i mappali si concentrano in 200 metri in corrispondenza del portale sud. All’inizio del cantiere mancano due mesi. Pertanto Anas sta procedendo con solerzia agli espropri, a cominciare dai due portali. Come Comune abbiamo offerto anche in questo caso tutta la collaborazione possibile». I tecnici saranno presto anche a Griante e a Bonzanigo di Mezzegra nel Comune di Tremezzina.

(Marco Palumbo)

© RIPRODUZIONE RISERVATA