«Variante, ora fatela
presto e bene»

Tremezzina - Dopo il sì dell’Anas il sindaco Guerra rivela: «Trovare 200milioni in pochi giorni non è stato semplice»

«La variante della Tremezzina non risolverà solo il problema viabilistico di un tratto di Regina oggi soffocato dal traffico. I 9,8 chilometri da Colonno a Ossuccio daranno modo anche di ripensare a come dovrà essere questa porzione di lago. Senza perdere di vista l’obiettivo, e cioè fare presto e bene ed arrivare in tempo per le Olimpiadi 2026».

Il giorno dopo il doppio via libera dell’Anas al progetto da 576 milioni dell’infrastruttura di gran lunga più attesa, il sindaco Mauro Guerra (ri)parte da qui. «La parola d’ordine è qualità, applicata sia al turismo - su cui si gioca un pezzo importante del nostro presente e futuro - ed al sistema del trasporto pubblico, dando ampio spazio al lago, ancora oggi utilizzato solo in parte» aggiunge il primo cittadino.

«Mi siano concessi un ringraziamento ad una puntualizzazione: reperire quasi 200 milioni di euro in così poco tempo non era facile e il ringraziamento va al ministro delle Infrastrutture, Paola De Micheli - ha aggiunto Guerra - E per sgomberare il campo da possibile fraintendimenti sin d’ora confermo che i mezzi con i materiali di scavo non passeranno dalle strettoie di Colonno, Sala e Ossuccio. Non ci sarà la paralisi della viabilità che qualcuno ha già paventato».

Il servizio completo su La Provincia in edicola domenica 22 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA