Wiki Loves Lake Como
Concorso e passeggiate

Fino al 30 settembre si può partecipare al più grande concorso fotografico mondiale. Domenica percorso guidato tra Bene Lario e il Lago di Piano

Sono oltre 350 i monumenti lariani in gara nel più grande concorso fotografico mondiale, Wiki Loves Monuments, che nel nostro Paese è curato dal 2012 da Wikimedia Italia. E, per il secondo anno consecutivo, grazie alla collaborazione con l’associazione comasca Sentiero dei Sogni, si tiene anche una sezione locale, Wiki Loves Lake Como.

Si partecipa caricando sull’archivio digitale Wikimedia Commons, entro il 30 settembre, immagini dei monumenti contenuti negli elenchi presenti sul sito wikilovesmonuments.wikimedia.it. Tra le novità della seconda edizione di Wiki Loves Lake Como, vi è l’estensione anche al territorio lecchese. Finora hanno firmato le liberatorie per poter fotografare e pubblicare online i loro beni 13 Comuni in provincia di Como (Albavilla, Bene Lario, Brunate, Campione d’Italia, Carlazzo, Cernobbio, Como, Dosso del Liro, Erba, Gravedona ed Uniti, Maslianico, Peglio, Tremezzina) e 35 in quella di Lecco. L’obiettivo è superare le 560 immagini in gara lo scorso anno, risultato già significativo rispetto alle 336 del 2017.

Sentiero dei Sogni e Wikimedia Italia organizzano anche delle passeggiate creative per promuovere in concorso. La seconda e ultima di quest’anno si terrà domenica 22 settembre dalle 10 alle 17.30 tra due luoghi liberalizzati da poco: Bene Lario e il Lago di Piano. Il “Giro del mondo in 7 km con Magellano e i nostri emigranti” è il titolo del percorso ad anello che partirà dal borgo storico di Bene Lario, fatto di case e viuzze in gran parte di pietra, abbellito grazie al contributo dei numerosi cittadini che dal 1842 emigrarono in Cile, seguendo la rotta aperta 500 anni fa da Ferdinando Magellano in occasione della prima circumnavigazione del globo. Colazione al sacco nella riserva naturale del Lago di Piano, una delle oasi naturali più incantevoli e selvagge della Lombardia La passeggiata sarà guidata da Pietro Berra, giornalista e poeta, e prevede interventi di esperti e testimoni lungo il cammino. Info e iscrizioni qui: http://girodelmondo.eventbrite.it.

Grazie alla collaborazione della Società Palchettisti , della Camera di Commercio e di Fondazione Volta a dicembre, nella Sala Bianca del Sociale, si svolgerà la premiazione del concorso. Seguirà la mostra delle foto vincitrici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA