Addio all’ex dirigente di Uggiate
Era malato di Sla, è morto in Francia

L’improvvisa scomparsa a dell’ex dirigente Dhl Roberto Quadranti, 70 anni Le figlie avevano lanciato un appello per aiutarlo a sopportare la malattia: «Avrebbe voluto essere sepolto qui»

Roberto Quadranti, ex dirigente della DHL (ex Danzas di Chiasso) originario di Uggiate Trevano, è morto a 70 anni.

L’uomo, conosciutissimo in paese, si era trasferito in Inghilterra 40 anni fa per lavoro e ora era in Francia con la moglie.

Purtroppo un anno fa, gli era stata diagnosticata la Sclerosi laterale amiotrofica (Sla).

Visto l’aggravarsi della malattia faceva fatica a camminare, parlare e a mangiare da solo, e da qualche giorno era ricoverato in una Casa di riposo in Francia - Maison de Retraite Xavier Marin a Cotignac. Infatti da cinque anni, dopo la pensione si era trasferito in Francia essendo sua moglie francese.

Così la figlia Chiara di 28 anni, attraverso Facebook, aveva lanciato un appello agli uggiatesi chiedendo di inviargli messaggi d’incoraggiamento per sostenere suo papà. E in poche ore sono arrivati più di un centinaio di messaggi da parte degli uggiatesi e anche da chi non lo conosceva. Poi purtroppo è venuto a mancare nel tardo pomeriggio del giorno di Santo Stefano, a causa di un arresto cardiaco non correlato alla malattia. «È triste quanto è successo, adesso è in pace. Il suo desiderio era quello di essere seppellito al cimitero a Uggiate ma il trasporto dalla Francia è difficoltoso, quindi faremo una cremazione». Il funerale sarà domani alle 14 a Cotignac.

Il ricordo completo su La Provincia in edicola domenica 29 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA