Allarme furti, ladri di giorno in un appartamento: «Sono passati dal nostro giardino»

Locate Varesino L’episodio tra le vie Garibaldi e Monte Rosa: «Trovate le recinzioni piegate». Poi il furto in una villetta della zona. Cresce la preoccupazione tra i residenti della zona

Ladri in azione anche di giorno, sabato mattina: torna l’allarme furti nella Bassa comasca.

«Tra le 10.45 e le 12.30 degli intrusi si sono introdotti nel giardino della nostra abitazione, in via Garibaldi – raccontano alcuni residenti – abbiamo poi notato la rete divisoria del giardino piegata a metà, che abbiamo già sistemato, e la canalina dei box piegata».

Da quel che risulta, i “topi d’appartamento” dopo essere passati dalle vicine villette, in seguito si sono introdotti in una confinante bifamiliare, verso la zona di via Monte Rosa: dove, approfittando dell’assenza dei proprietari, sarebbero riusciti a mettere le mani su alcuni oggetti di valore.

La ricostruzione

Poca voglia di parlare dell’accaduto da parte dei vicini di casa dell’abitazione presa di mira, ma cresce la preoccupazione per le continue di segnalazioni, in tutto il comprensorio, relative a continui problemi legati alla sicurezza. Negli ultimi tempi, i carabinieri mozzatesi, anche in collaborazione con i militari della stazione di Turate, hanno intensificato i controlli in alcune delle principali vie di collegamento comprensoriale, per cercare di individuare veicoli sospetti, con l’obbiettivo appunto di prevenire i furti, tenendo nel contempo i malintenzionati. Di recente, il Comune ha potenziato la video-sorveglia grazie anche a dei fondi ottenuti tramite un bando regionale, che ha portato nelle casse della municipalità un contributo di 40 mila euro.

I precedenti

Le telecamere sono state rese operative nelle vie San Rocco, Piave, Marconi, Garibaldi e sulla Varesina. Altre due sono state installate anche nel parco di via Turati. Problemi analoghi si sono segnalati nei giorni scorsi anche a Mozzate, dove una cittadina residente nella zona stazione, ha raccontato sui social di aver urlato di andarsene (tramite un’app sul telefonino, collegata al sistema di video-sorveglianza interno all’alloggio, che consente di far sentire la propria voce da remoto) a uno sconosciuto che attorno alle 19, si era introdotto nella camera da letto della sua abitazione, con anche l’allarme che intanto suonava . I ladri hanno comunque fatto a tempo a mettere a soqquadro la camera.

A mettere in fuga i malviventi sono nel frattempo intervenuti anche i vicini di casa che, sentendo dei rumori sospetti, si erano affacciati per vedere cosa stava accadendo. Da ricordare infine che a Mozzate la nuova rete di video-sorveglianza prevista dal Comune, nei diversi parchi cittadini, andrà prossimamente a potenziare gli impianti di videosorveglianza installati in precedenza in piazza, nella zona di Santa Maria Solaro, in piazza Castiglioni in centro a Mozzate, nel parcheggio interrato di Via Santa Maria e in via Libertà, all’uscita dalla scuola media.

© RIPRODUZIONE RISERVATA