Appiano, addio al maestro organista Lonati. «Un esempio per musicisti e coristi»

Ha suonato in parrocchia dal 1948 al 2019 e ha fondato il Coro La Rocca

Comunità in lutto per la morte del maestro Giuseppe Lonati, storico organista della Corale parrocchiale San Francesco e tra i padri fondatori del Coro La Rocca di cui è stato primo direttore, dal 1966 al 1975.

Malato da tempo, è spirato l’altro ieri sera nella sua abitazione. Figura molto stimata e benvoluta. Oggi l’ultimo saluto alle 10.30 nella chiesa parrocchiale, dove ha suonato l’organo dal 1948 al 2019. La Corale parrocchiale, il Corpo musicale e il Coro La Rocca, benché a ranghi ridotti per il periodo di vacanze, gli tributeranno un omaggio musicale in segno di affetto e gratitudine.

Originario di Lurago Marinone, si era trasferito ad Appiano Gentile negli anni Sessanta, a seguito del matrimonio con Andreina (deceduta nel 2006), dalla cui unione sono nati i figli Aldo e Anna. «Era diplomato in pianoforte e canto corale al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano – ricorda il figlio – Ha insegnato in diverse scuole superiori e medie, per una quindicina di anni alla scuola media Fogazzaro a Rebbio ed è stato docente anche al Liceo musicale europeo di Como. Amava farsi chiamare maestro. Per tanti anni è stato organista e, per un periodo, anche direttore della Corale parrocchiale; primo direttore del Coro La Rocca. Ha anche collaborato con la banda nell’adattamento di partiture e con la Corale per l’armonizzazione di brani. Li ha sostenuti negli anni, così come il coro Donneincanto». (Manuela Clerici)

© RIPRODUZIONE RISERVATA