Appiano, erba sintetica in oratorio
Vino e marmellate per finanziarlo

Ha preso il posto della sabbia che si allagava o impolverava tutto

Un campo in erba sintetica all’oratorio. Magliette, torte, marmellate e vino per finanziarlo. Un campo da calcetto in erba sintetica di ultima generazione, pronto per essere inaugurato. Al posto del vecchio rettangolo di giuoco in sabbia, ora c’è un impianto moderno e funzionale su cui generazioni di giovani potranno divertirsi a dare calci al pallone, ma anche giocare a pallavolo e condividere momenti di socialità.

Uno spazio di gioco rinnovato, dedicato in primo luogo ai giovani, ma non soltanto. Ora, finalmente, i ragazzi potranno giocare in un campetto vero, senza correre il rischio di sbucciarsi le ginocchia cadendo e, soprattutto, molto più confortevole.

«Abbiamo realizzato una nuova pavimentazione in erba sintetica per motivi di sicurezza e anche di fruibilità – spiega il vicario, don Riccardo Bottan , responsabile dell’oratorio e della pastorale giovanile della Comunità parrocchiale di Appiano Gentile, Veniano e Oltrona San Mamette – Il vecchio campo in sabbia, quando pioveva, si trasformava in un laghetto impraticabile, mentre d’estate si sollevavano polvere e terra che, giocando, i bambini e ragazzi respiravano. Senza contare che cadere sull’erba non è come cascare sulla sabbia. Il campetto in erba sintetica è più pratico e funzionale».

Sarà inaugurato il 14 maggio. «Alle 16 è prevista la benedizione, poi faremo delle partite di calcio divise per fasce d’età per far giocare un po’ tutti – aggiunge il vicario – Partiremo dai più piccoli, fino ad arrivare a sera con le partite con le “vecchie glorie” (ex animatori) e le donne».


© RIPRODUZIONE RISERVATA