Appiano, ladri in azione in via Valle
Si sono arrampicati sul balcone

Sicurezza Svaligiato l’appartamento di una coppia di pensionati. Nelle scorse settimane segnalati altri colpi in paese

Allarme furti. Ladri in azione in via Valle, dove almeno un’incursione è andata a segno. Nel mirino uno degli appartamenti di una palazzina in cui risiedono sedici famiglie. La coppia di pensionati che abita nell’alloggio svaligiato ha scoperto il furto al rientro a casa, intorno alla mezzanotte di sabato.

I malviventi, dopo aver scavalcato la recinzione che dà su via Pedrosi e sulle vicine campagne, hanno raggiunto il condominio (presumibilmente tra le 19 e mezzanotte) posta all’angolo tra via Valle e via Pedrosi. Pare avessero puntato anche un altro appartamento al primo piano dello stesso stabile, dove hanno cercato di entrare, salendo sul balcone arrampicandosi sul pluviale. Sono stati però “beffati” dal cappotto termico che ha reso impossibile l’ascesa: il canale non è più infilato nel muro, ma nel polistirolo che non regge il peso di una persona. Tentativo di cui è rimasta traccia nelle impronte lasciate nel punto dove i ladri avevano provato a salire. Non hanno comunque desistito, spostando la mira su un altro appartamento posto anch’esso al primo piano, dove sono riusciti a salire sul balcone usando come “scaletta” il tetto di una vettura posteggiata nel cortile.

Hanno quindi forzato la portafinestra e una volta all’interno hanno avuto gioco facile, in assenza dei residenti, a rovistare per casa e rubare gli oggetti di valore che vi erano custoditi. C’è il forte sospetto che i ladri, per poter agire indisturbati senza dare nell’occhio, abbiano preventivamente svitato due lampade di altrettanti lampioni posti nel cortile della palazzina; non sembra infatti un caso che siano state rinvenute spente le due luci situate davanti al balcone dell’appartamento svaligiato. Un residente si era accorto che fossero spente già verso le 20, ma non vi aveva dato peso supponendo che fossero bruciate.

Con tutta probabilità la stessa banda, nella medesima sera, ha colpito in un’altra palazzina nella vicina via Petrarca. Anche in quel caso è stato forzato un appartamento al primo piano, all’interno del quale i ladri hanno cercato di smurare una cassaforte senza riuscirci.

Una settimana prima tentata incursione in un’abitazione in via Diaz intorno alle 22.30. La proprietaria era in camera da letto a guardare la Tv con le luci spente, quando ha avvertito i rumori tipici di forzatura di una porta. Il suo cane è sceso dalle scale velocemente e ha iniziato ad abbaiare, costringendo i malviventi alla fuga. Qualche giorno prima un tentativo di truffa andato a vuoto in via Carlo Linati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA