Asilo nido, nuove regole a Olgiate
Più iscritti per le attività fino a sera

I bambini potranno uscire alle 18,30 solo se saranno almeno cinque famiglie a chiederlo. È vietato anche cambiare le sezioni durante l’anno

Niente asilo nido fino a sera, se saranno poche famiglie a richiederlo. È una delle principali modifiche introdotte nel regolamento dell’asilo nido comunale, approvato dal consiglio comunale nell’ultima seduta. Confermata la fascia di apertura dalle 17 alle 18.30, ma prevedendo un minimo di iscritti al di sotto del quale il servizio non sarà attivato.

«La fascia di apertura dalle 17 alle 18.30 viene assicurata esclusivamente con la presenza di almeno cinque utenti – ha spiegato l’assessore Stefania Mancuso – Modifica dovuta a ragioni di economicità, efficienza ed efficacia del servizio, che altrimenti dovrebbe essere assicurato con due educatrici a fronte di un numero esiguo di bambini». Quest’anno non ci sono bambini che restano al nido in questa fascia oraria, ma in passato ci sono state famiglie che lasciavano i figlioletti fino a sera.

Nell’ambito della revisione del regolamento sono state apportate anche altre modifiche. Non sarà più consentito lo spostamento da una sezione all’altra. «In passato si è verificata la possibilità di far passare alcuni bambini dal gruppo dei lattanti a quello dei divezzi, in corso d’anno – ha precisato Mancuso - L’esperienza e una valutazione pedagogica più accurata hanno dimostrato che tale passaggio non sia funzionale per gli utenti e pertanto non verrà più effettuato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA