Auto in fiamme, il rogo è doloso. Usata la diavolina

Faloppio Indagini dei carabinieri per l’incendio in via Mentana ai danni di una Kia Rio

I carabinieri della Compagnia di Como stanno indagando su un incendio doloso ad una vettura che era parcheggiata in via Mentana a Faloppio. Intervento scattato alle 22 della serata di venerdì e che ha avuto un esito positivo, ovvero con pochi danni all’automobile, grazie anche all’intervento di una donna che abita in zona e che, avendo visto quello che stava avvenendo essendo passata in quel punto all’ora in cui le fiamme si stavano sviluppando, è immediatamente intervenuta spegnendo l’incendio prima ancora che sul posto arrivassero i vigili del fuoco. Una prontezza che ha evitato danni peggiori alla vettura.

Non ci sono dubbi in merito alla matrice dolosa di quanto avvenuto. Per cercare di dare fuoco all’automobile, una Kia Rio, è stato infatti utilizzato un accelerante di quelli che vengono usati per dare fuoco alla carbonella nei barbecue. Una “zolletta” infiammabile che è stata accesa e posizionata sotto uno pneumatico della vettura. L’intento era ovviamente quello di incendiarla.

Non è chiaro invece se si sia trattato di atto vandalico fine a se stesso oppure di altro. I proprietari della vettura erano infatti in vacanza e solo nelle prossime ore si presenteranno in caserma dai carabinieri per sporgere denuncia querela. I danni sono stati tutto sommato contenuti, grazie appunto all’immediato intervento della cittadina. L’indagine è ora affidata ai militari dell’Arma e la segnalazione verrà poi inoltrata alla Procura della Repubblica. La situazione – come detto – si è risolta nel giro di pochi minuti nella serata di venerdì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA