Aveva attrezzi da scasso nell’auto
Scoperta dai carabinieri a Binago

Una Toyota Yaris come quella segnalata in occasione di furti fermata dai militari: alla vista degli inquirenti due uomini, con il volto coperto da passamontagna, sono fuggiti

Avevano i passamontagna indossati, pronti a colpire alla prima abitazione che avrebbero trovato di loro gradimento. Ma sono stati intercettati dai carabinieri della stazione di Olgiate Comasco.

E così, alla vista della pattuglia, hanno pensato bene di scendere dall’auto sulla quale viaggiavano e fuggire nei boschi per far perdere le loro tracce.I militari hanno aperto un’indagine sul ritrovamento di un’auto, carica di arnesi da scasso, avvenuta nella serata di giovedì a Binago.

Nei giorni scorsi i militari avevano ricevuto la segnalazione di furti e di tentati furti in zona Albiolo. In tutte le occasioni, le vittime o i testimoni sentiti dai militari hanno parlato della presenza di una Toyota Yaris bianca.

E così la pattuglia della stazione di Olgiate Comasco, quando ha visto quella stessa auto in giro a tarda sera per le vie di Binago, ha deciso di procedere a dei controlli e ha imposto l’alt alla vettura.

Alla guida dell’auto una dona di nazionalità rumena. Che si è fermata proprio in prossimità della zona boschiva, al segnale dei carabinieri. Appena la vettura si è fermata, si sono aperte due portiere da cui sono usciti di corsa due figure. Si trattava quasi certamente di uomini: avevano il volto coperto con un passamontagna. I sospettati si sono fiondati in un bosco riuscendo a far perdere le loro tracce.

A bordo della vettura è rimasta solo la donna, che ai controlli alla banca dati delle forze di polizia è risultata del tutto incensurata e priva di precedenti penali.

All’interno della Toyota Yaris, quindi, i carabinieri hanno anche trovato numerosi attrezzi da scasso che a detta degli investigatori confermano l’ipotesi che si tratti di un gruppo dedito ai furti in abitazione. Tra l’altro a boro della vettura è stato trovato un flessibile, per poter aprire porte blindate e cassaforti.

Sono in corso accertamenti per risalire al l’identità dei due complici. In zona sono stati rafforzati i servizi nella fascia serale proprio per prevenire i furti in abitazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA