Avviso al supermarket di Uggiate
«Cari clienti Coop, non fate l’elemosina»

Troppi mendicanti in via Roma, cartelli sulle vetrate e alle casse

Il presidente: «Razzismo? No, è solo questione di sicurezza»

« I clienti non diano soldi ai mendicanti » : è l’esortazione stampata su un foglio affisso sulle vetrate e vicino alle casse della Cooperativa Comoconsumo di via Roma, associata a Coop Italia, 2.500 soci, ticinese il 15% della clientela, 45mila euro l’anno destinati ad attività sociali.

Da tempo è costante la permanenza di una o due persone in cerca di elemosine all’esterno del punto vendita che unisce la tradizione del negozio di vicinato con l’organizzazione delle medie superfici.

Il messaggio del cartello è evidente: i soldi incentivano la presenza, a volte discreta, a volte petulante, di chi chiede la questua; e infatti qualche giorno fa, è stata sfiorata la rissa tra quattro sconosciuti che si contendevano il posto migliore del parcheggio per l’accattonaggio.

«Nessun razzismo, nessuna discriminazione, nessuna intolleranza - assicura il presidente della Cooperativa, Carlo Luppi – Il cartello è stato ispirato dall’urgenza di garantire sicurezza ai nostri clienti. Alcune donne si sono spaventate perché nel parcheggio, di sera, si sono trovate ombre alle spalle che chiedevano monetine. Non è una bella cosa».

L’articolo completo con le opinioni e gli approfondimenti sul giornale in edicola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA