Basta svolte con il rondò
Olgiate lavori al via

A Somaino intervento era atteso da anni

Al via il cantiere per la rotonda di Somaino. Sono finalmente partiti i lavori per la realizzazione dell’attesa rotatoria, destinata a mettere in sicurezza il tratto di statale Briantea compreso tra via delle Fontane e Somaino.

Intervento atteso da anni per razionalizzare uno dei punti più critici della viabilità cittadina, caratterizzato da una serie di intersezioni a distanza ravvicinata, con effetti negativi sulla fluidità del traffico e soprattutto sulle condizioni di sicurezza.

Una volta ultimata la rotonda, chi uscirà dalle vie laterali lungo l’asse via Roma-via Liancourt avrà l’obbligo di svolta a destra, dovrà seguire la corsia senza attraversare la Briantea.

La rotatoria, prevista nel Piano di governo del territorio, sarà realizzata grossomodo sull’avvio della curva di Somaino, in via Liancourt. Nel punto più largo, occuperà uno spazio totale di 34,71 metri: 7,80 metri di corsia e 1,50 metri di marciapiedi. Sarà dotata di isole di canalizzazione a goccia per indirizzare verso la rotatoria. Opera (232.924 euro) eseguita a spese dei privati con attività commerciali e industriali insediate su via delle Fontane e lungo la statale, sia sul lato destro che sinistro..

«Non sono previste interruzioni del traffico – spiega il comandante della polizia locale - Prima intervengono sul lato sinistro salendo verso Somaino (lato prato) e poi sull’altro, senza fermare il transito veicolare, lasciando sempre due sensi di marcia liberi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA