Biglietto di sola andata per il Senegal
In Africa a 77 anni per fare volontariato

Lomazzo: Adelino Pastorello è in partenza per aiutare l’associazione “I bambini di Ornella”. «Non ho programmato il viaggio di ritorno, vediamo come va. Valuterò il da farsi sul posto»

«Ho preso un biglietto di sola andata per Dakar, per il momento non ho programmato alcun viaggio di ritorno; vedremo come andranno le cose, valuterò sul posto come mi adatterò al clima e altro ancora».

Non si pone limiti Adelino Pastorello, 77 anni, che partirà a breve alla volta del Senegal, per fare il volontario per conto dell’associazione “I bambini di Ornella” di Severino Proserpio. Quest’ultimo, venerdì, sarà ospite in città per una cena di raccolta fondi in favore del gruppo, che porta il nome della moglie scomparsa, da sempre protagonista sul fronte della solidarietà internazionale.

«Per me non è affatto una novità quella d’ impegnarmi nel volontariato, sono da sempre attivo nel sociale – racconta il lomazzese – con Severino siamo amici da ormai 50 anni, dai tempi in cui eravamo entrambi nel sindacato, e siamo poi sempre rimasti in contatto. Ho quindi accolto con entusiasmo il suo invito a seguirlo in Senegal per dare una mano, penso che l’attività che sta svolgendo sia veramente molto importante e sono quindi pronto ad aiutarlo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA