Blitz anti droga a Locate
Tre arresti e un bar chiuso

Operazione dei carabinieri di Mozzate

Tre arresti e un bar chiuso per spaccio droga in paese.

Nelle prime ore del mattino, nei comuni di Locate Varesino e Gorla Maggiore, i carabinieri di Mozzate, con i colleghi della Compagnia di Cantù, nonché dal Nucleo Elicotteri di Orio al Serio (BG) e il Nucleo Cinofili di Casatenovo (LC), hanno condotto un’operazione di contrasto al fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, in esecuzione di un provvedimento emessi nei confronti di 3 soggetti dal GIP del Tribunale di Como – Dott. Francesco Angiolini, su richiesta del Dottor Giuseppe Rose della Procura della Repubblica di Como.

I destinatari delle misure cautelari in carcere sono ritenuti responsabili, a vario titolo, di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

L’attività trae origine dagli approfondimenti avviati a partire dall’ottobre 2017 dalla Stazione Carabinieri di Mozzate relativi allo spaccio di sostanze stupefacenti nel comune di Locate Varesino in particolar modo e in altri concentrici della provincia di Varese.

Nello specifico, l’indagine, condotta dal suddetto Comando, ha consentito di documentare l’operatività del gruppo criminale dedito alle illecite attività nel settore dello spaccio di sostanze stupefacenti presso le rispettive abitazioni, in esercizi pubblici del comune di Locate Varesino e della provincia di Varese nonché dinanzi strutture scolastiche anche nei confronti di un minore; delineare, attraverso attività tecniche di intercettazione, servizi di ocp e sequestri di sostanze stupefacenti, i ruoli specifici ricoperti da ciascuno degli indagati nell’ambito del sodalizio, dedito alla commercializzazione al dettaglio di narcotico del tipo cocaina ed hashish; -censire complessive 74 cessioni di narcotico nei confronti di 38 acquirenti che verranno segnalati in qualità di assuntori.

Nello stesso contesto,sulla base delle risultanze investigative acquisite, sospesa la licenza dell’esercizio nei confronti di un bar di Locate Varesino dove abitualmente si svolgeva lo spaccio di narcotico.

L’operazione si inserisce in un ampio contesto investigativo e di controllo del territorio in una particolare zona della provincia di Como che, negli ultimi tempi, è stata teatro di efferati eventi di sangue (basta pensare all’omicidio nella zona boschiva di Locate Varesino avvenuto lo scorso 17 marzo 2018).

© RIPRODUZIONE RISERVATA