Cade un ramo del faggio
Parco aperto, nessun ferito

Olgiate: è accaduto a Villa Peduzzi, tecnici subito al lavoro

Un grosso ramo ha ceduto nel parco di villa Peduzzi ed è precipitato al suolo. È successo ieri mattina, per fortuna nessuno è rimasto ferito nonostante il crollo sia avvenuto in un orario in cui il parco era già aperto al pubblico anche per consentire l’accesso a villa Peduzzi, sede distrettuale dell’Ats e dei servizi territoriali di Asst.

Si è staccato un grosso ramo dal secolare faggio piantumato nei pressi dell’ingresso principale. È stato richiesto l’intervento dei vigili del fuoco, ma al loro arrivo il ramo era già completamente a terra. La zona è stata interdetta al passaggio, delimitandola con nastro bianco e rosso, per impedire il transito ai pedoni lungo il vialetto. A seguito del crollo era stato chiuso anche l’ingresso principale, che dà su via Roma, del parco comunale.

«Si è spezzato un ramo del faggio, posto sulla destra, entrando – spiega l’assessore Flavio Boninsegna – Si è staccato uno dei due rami che erano attaccati insieme; sono cresciuti e per approssimazione, essendo vicini, si sono saldati. Nel ramo più grosso dei due c’era una carie e quando a un certo punto ha vinto il peso, l’altro ramo non è riuscito a reggere e si è spezzato. Sono cresciuti in orizzontale, per seguire l’unico punto da cui filtrava la luce e purtroppo, essendo lungo e fuori a sbalzo, a furia di sopportare il peso ha ceduto ed è caduto sul prato».

Ieri pomeriggio l’azienda che ha in gestione la manutenzione del verde ha provveduto a tagliare il moncherino che era rimasto, a rimuovere il ramo caduto e a mettere in sicurezza l’area interessata dal crollo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA