Cadorago, i ladri entrano dal balcone
«Quei soldi mi servivano per vivere»

Il racconto: «Hanno spaccato la porta finestra della cucina, spariti anche i gioielli». Avevano bloccato dall’interno la porta di casa: è stato necessario chiamare i vigili del fuoco

In tre salgono dal balcone per derubare un appartamento di via Verdi a Cadorago.

«Con quei soldi dovevo camparci» così racconta, con voce rotta, la persona visitata martedì nel tardo pomeriggio dai ladri. Un cittadino già in difficoltà, non solo economiche, ma soprattutto personali, ha perso il mese scorso la moglie.

«Mi hanno portato via ori e contanti, adesso non ho proprio più niente, erano i pochi risparmi che mi erano rimasti, dovevo viverci – spiega – mi hanno derubato intorno alle 18.15, io ero al bar, devono essere saliti dal balcone del vicino, poi hanno spaccato la porta finestra della cucina e una volta all’interno hanno agito in fretta, mirando alle cose di valore. Tra l’altro hanno preso il doppione delle chiavi che avevo appoggiato sulla mensola dell’ingresso e si sono chiusi dentro. Poi sono saltati di nuovo dal balcone, rincorsi dalle grida di una vicina che li ha visti. Con agilità hanno scavalcato la recinzione e sono scomparsi».

Avvertito il proprietario il vicinato ha chiamato subito le forze dell’ordine. Sono intervenuti sul posto i carabinieri della compagnia di Lomazzo e i vigili del fuoco, è stato infatti necessario entrare nell’appartamento con una scala esterna e forzare l’ingresso principale, la porta era stata chiusa dall’interno dal ladri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA