Cadorago, in 60 per due posti da vigile
«Aumenteremo anche le telecamere»

L’obiettivo della giunta Clerici è quello di arrivare a sei persone a ottobre

Il Comune investe sulla sicurezza urbana: 60 candidature per due posti da agente della polizia locale,che saranno assunti entro ottobre; in appalto il potenziamento della videosorveglianza, le telecamere alla fine saranno una settantina.

«Attualmente sono quattro gli agenti in servizio – fa sapere il sindaco Paolo Clerici – l’obbiettivo è di arrivare ad assumerne altri due per ottobre».

Nel contempo si sta lavorando anche ad una mini-rivoluzione informatica mirata a razionalizzare le pratiche burocratiche riguardo alle sanzioni riducendone i tempi e consentendo in questo modo agli agenti di essere sempre più presenti sulle strade cittadine.

«È una riorganizzazione del servizio che riteniamo potrà diventare operativa entro la prossima estate – prosegue il primo cittadino – in sostanza stiamo pensando di dotare gli agenti di tablet e stampante, con magari anche la possibilità di scattare e allegare delle foto delle auto in divieto. L’obiettivo è sia di ridurre le contestazioni che possono essere legate ai verbali, che di mettere più agevolmente a disposizione degli uffici comunali i dati relativi alle sanzioni in questioni, per effettuare poi tutte le necessarie verifiche e avviare le procedure nei confronti di chi non versa il dovuto».

Intanto, il Comune sta anche avviando le pratiche necessarie per potenziare l’impianti di video-sorveglianza, che attualmente conta su 33 telecamere.

«Nel giro di un anno e mezzo puntiamo ad averne 70, con sei occhi elettronici ai varchi, ad essere monitorati saranno gli ingressi al paese dalle vie Marconi, Kennedy, Diaz, Volta, Marinoni e San Rocco – aggiunge ancora il primo cittadino – contando su tali controlli a distanza riteniamo che sarà più agevole anche individuare veicoli che hanno compiuto irregolarità o causato danneggiamenti, come ad esempio il camion che nei giorni scorsi ha abbattuto una recinzione in via Volta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA