Cadorago, soldi per la tangenziale
La Regione stanzia 10,5 milioni

I fondi erogati nel 2021 e nel 2022 e si aggiungono ai 5 milioni totali già a bilancio

In arrivo dalla Regione, per la Provincia e per il Comune di Cadorago, 10 milioni e 500 mila euro per la nuova tangenziale.

Sono previsti 5.500.000 nel 2021 e 5.000.000 nel 2022. L’intervento viario, inserito tra quelli del cosiddetto “piano Marshall” regionale, riguarda la connessione allo svincolo autostradale Lomazzo Nord dell’autostrada A9, con un collegamento tra le Sp 30, 26 e 23 in variante agli abitati di Cadorago e Lomazzo.

Lo stanziamento si aggiunge ai 4 che erano già in bilancio, mentre un milione di euro è stato messo a disposizione da parte del Comune. L’articolata operazione viaria è stata portata avanti dal gruppo di progetto guidato dall’ufficio opere viabilità e infrastruttura della Provincia di Como coordinato dall’ingegner Bruno Tarantola con il team manager Gianni Porta in collaborazione con il Parco del Lura e il professor Michele Ugolini del Politecnico di Milano.

Alla progettazione dell’intervento viario hanno lavorato anche diversi specialisti coordinati dallo Studio Oikos per analizzare le differenti componenti dell’intervento.

(Gianluigi Saibene)

© RIPRODUZIONE RISERVATA