Lomazzo sotto choc
Malore fatale per l’ex assessore
Ezio Basilico, aveva 64 anni

Giovedì sera dramma in città. I funerali lunedì 9 maggio alle 14,30 nella parrocchia di Manera

Sgomento e incredulità a Lomazzo per la scomparsa dell’ex assessore Ezio Basilico , 64 anni, morto giovedì sera a causa di un improvviso malore. Lascia la moglie Liliana , insegnante alle scuole di Cirimido e i figli Fulvio e Daniele . Da poco tempo andato in pensione.

Con la giunta Benzoni aveva ricoperto l’incarico di assessore alla Sicurezza (mettendo a disposizione il proprio stipendio perla protezione civile) e attualmente sedeva sui banchi dell’opposizione, era molto attivo nel locale mondo del volontariato e in particolare nella frazione Manera dove da sempre risiedeva con la propria famiglia. «E’ tutta la comunità ad aver perso qualcosa di veramente importante - è il commosso ricordo dell’ex-sindaco Valeria Benzoni , a propria volta attualmente consigliere d’opposizione – Ezio era una bella persona, schietta e sempre disponibile con tutti, sempre vicino alla gente. Aveva saputo sostenermi nei momenti difficili delle vicende legali in cui mi ero ingiustamente trovata coinvolta; sono vicina ai suoi famigliari».

«Era per tutti un punto di riferimento, ci mancherà moltissimo», aggiunge la consigliera comunale Mariangela Vitale . «La settimana scorsa era in consiglio comunale – fa sapere il sindaco Gianni Rusconi – siamo rimasti esterrefatti nell’apprendere quel che gli è accaduto. Si era sempre impegnato per il bene della comunità; a nome di tutta l’amministrazione esprimo vicinanza alla famiglia».

I funerali si terranno lunedì 9 alle 14.30 nella chiesa parrocchiale della Manera. I famigliari hanno fatto sapere di non volere fiori; la civica di minoranza ha avviato una raccolta fondi per l’Auser, di cui l’exassessore faceva parte.

Gianluigi Saibene

© RIPRODUZIONE RISERVATA