Colverde, il Grande fratello è realtà
Una telecamera ogni 103 abitanti

In fase di completamento il centro unico di controllo nell’ex municipio di Gironico. Il sindaco Cristian Tolettini: «Nessuno può entrare o uscire dal paese senza essere visto»

Una telecamera ogni cento abitanti, in un tranquillo paesino che, incrociando le dita, non balza agli onori della cronaca per rapine ed aggressioni.

Nel Comune di Colverde, che conta 5401 residenti, ci sono la bellezza di 52 telecamere per la video sorveglianza al servizio delle forze dell’ordine, vuol dire esattamente un’occhio bionico ogni 103 persone, neonati compresi.

L’amministrazione comunale sta per attivare un centro unico di controllo all’interno del vecchio municipio di Gironico, dove oggi ha sede il comando della polizia locale.

«In sostanza nessuno può entrare o uscire da Colverde senza essere visto – dice il sindaco Cristian Tolettini – questo non significa che i ladri spariranno per sempre dalla nostra comunità, però di certo offriremo alla polizia e ai carabinieri dei solidi elementi per facilitare le indagini e i controlli».

© RIPRODUZIONE RISERVATA