Colverde, la transumanza passa vicino al centro sportivo

La foto Un migliaio di pecore immortalate nei campi con cani, pastori e... aironi

Ha sostato nei prati di Gironico, nei pressi del centro sportivo di via del Prato, il gregge di circa mille pecore con al seguito una ventina di aironi, molti cani e tanti pastori. Ormai i prati di Colverde, e in modo particolare quelli a lato della rotonda delle vecchia Garibaldini, rientrano nel percorso di trasferimento dalla pianura ai monti dove il gregge trascorrerà il periodo estivo. La sterminata mandria durante questa emigrazione, effettua delle soste nei prati per nutrirsi. Un passaggio lungo i terreni della fascia di confine che per la gente dei paesi attraversati si trasforma in un vero e proprio spettacolo.

L’arrivo delle pecore sui verdi prati costituisce per molte persone uno scenario da ammirare e contemplare anche perché riporta con la mente alle origini contadine di un tempo non tanto lontano.

Molte le persone che, di passaggio sulle strade, si sono fermate ad ammirare l’immensa distesa bianca delle pecore, curve a brucare l’erba, e gli aironi. Tanta gente ha accostato il proprio mezzo per scattare una foto ricordo. Durante lo spostamento del gregge i pastori portano al loro seguito anche le roulottes dove trascorrono le notti e si riparano dalle intemperie atmosferiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA