Colverde, un altro paese delle rotonde
Si farà lungo la vecchia Garibaldina

Viabilità I lavori a Gironico al confine con Parè per rendere sicuro l’attraversamento

Ancora un’altra rotonda sul territorio di Colverde, il Comune nato cinque anni fa dalla fusione di Drezzo, Gironico e Paré.

Verrà realizzata in territorio della frazione Gironico al confine con Parè e precisamente in corrispondenza delle vie Lanscian e Matteotti sulla strada provinciale numero 17, la vecchia Garibaldina.

Si tratta della settima rotonda che verrà costruita sul territorio di Colverde: il record spetta a Parè con tre tutte sulla Garibaldina; due a Gironico, una sulla provinciale Garibaldina e l’altra sulla provinciale numero 19, Cassina Rizzardi-Gironico, in direzione Montano Lucino e una a Drezzo sulla provinciale che porta in Val Mulini.

«La nuova rotonda –afferma Paolino Strambini, assessore ai Lavori pubblici ed ex sindaco di Gironico- è un’opera che verrà realizzata dalla Provincia nel tratto che fa da intersezione tra le due strade provinciali, appunto la Garibaldina e la numero 19 Cassina Rizzardi-Gironico».

E il costo complessivo dell’opera che comprende anche la messa in sicurezza dei tratti adiacenti è di 850mila euro: 650mila a carico della Provincia, 150mila dell’ex Consorzio Alto Lura, passato sotto Como Acqua Srl e 50mila del nostro Comune di Colverde. «L’opera è stata appaltata all’impresa Comedil di Olgiate Comasco - dice ancora l’assessore -. Finalmente un’impresa del nostro territorio!».

Si tratta di un intervento che il Comune di Colverde ha ereditato dall’ex amministrazione di Gironico così come è avvenuto con l’altra realizzata sulla vecchia Garibaldina, in territorio di Gironico, dopo avere sbancato per oltre due metri la collinetta nel tratto compreso fra l’intersezione delle due provinciali, la 17 e la 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA