«Corse notturne di moto in centro paese». Allarme a Villa Guardia, arrivano le pattuglie

La denuncia I esidenti di via Tevere: «Fanno rumore e sono un autentico pericolo». Il sindaco: «In programma pattugliamenti della polizia locale. E chiederemo supporto anche ai carabinieri»

A tutta birra in moto o in auto lungo la statale Varesina, proprio attraversando il paese e gare di moto in via Tevere. Velocità alta anche dove c’è il limite dei 30 km/h.

Diverse le segnalazioni che nel mese di agosto si sono susseguite via social, i cittadini di Masano e dell’area di via Tevere, dove c’è il grande complesso residenziale del Villa Park, ma anche alcuni di Maccio, lo dicono apertamente: «Perché non c’è un autovelox?» «Cosa si aspetta prima di intervenire, che ci scappi il morto?» «Abbiamo paura». «Questi che sfrecciano ci fanno saltare nel letto». «Con le finestre aperte per il caldo è impossibile dormire tra gare e persone senza testa che sfrecciano a velocità elevate».

I cittadini documentano anche una gara in via Tevere, ad inizio agosto, con tanto di video in cui i due motociclisti prima di accelerare dicono «Tre, due, uno» e poi corrono (uno dei due in contromano) su via Tevere.

«So dei malumori che sono stati espressi via social – dice Luigi Rota, comandante del servizio di Polizia locale che a Villa Guardia è effettuato con Lurate Caccivio – segnalazioni ufficiali non ne sono arrivate. Come Polizia locale facciamo interventi con l’autovelox, non è necessario sia in pianta stabile, abbiamo sia il telelaser, che consente rilevazioni frontali immediate della velocità e noleggiamo l’autovelox all’occorrenza. Il punto è che facciamo controlli anche su via Tevere e a Masano, mai sono stati rilevati particolari eccessi, anche perché la nostra auto deve essere riconoscibile e segnalata, ovviamente chi vuole fare gare aspetta che ci allontaniamo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA