Da Appiano alla Finlandia: studenti comaschi in gara per promuovere un prodotto di export

Erasmus L’esperienza di Matteo Rimoldi e Claudia Resta: la ragazza era nel gruppo che ha poi vinto la competizione

Due ragazzi di Appiano, studenti della scuola Cometa, hanno partecipato a un progetto Erasmus in Finlandia, dove hanno ben figurato.

Matteo Rimoldi e Claudia Resta di 17 anni, nella cornice del progetto internazionale European Voice of Tomorrow, hanno avuto l’opportunità di viaggiare, conoscere la cultura della penisola scandinava e cimentarsi in una competizione che si concentrava sull’ideazione di un piano di export per un prodotto locale: promuovere una crociera. Nei giorni precedenti hanno avuto modo di effettuare visite culturali e approfondire la conoscenza delle realtà produttive locali.

Un project-work intenso che vedeva sfidarsi diversi gruppi misti di studenti provenienti da altri Paesi europei partner dell’iniziativa: Norvegia, Islanda e Portogallo. Le diverse e variegate squadre, dopo una collaborazione di due giorni svoltasi tutta in lingua inglese, hanno presentato a un pool di professionisti la loro proposta e al termine dei giochi è stato proprio il team della studentessa appianese a conquistare la vittoria finale.

Una bella soddisfazione per la giovane, per la prima volta volata all’estero. Una esperienza arricchente anche per Rimoldi, perché per entrambi concorrerà alla loro crescita professionale e personale. Il progetto mira, attraverso le attività programmate, a potenziare le competenze di public speaking marketing e self-marketing degli studenti, aiutandoli a migliorare il proprio inglese e dando loro la preziosa opportunità di fare un’esperienza all’estero con loro coetanei. Un’occasione per mettersi in gioco, con le proprie capacità di pianificazione e comunicazione, confrontandosi con un ambiente internazionale e stringendo amicizie con coetanei.

© RIPRODUZIONE RISERVATA