Dà fuoco al suo appartamento
Ferragosto di paura a Manera

Allarme a Lomazzo l’altra mattina in un’abitazione in zona piazza Trento. Intervenute due squadre dei vigili del fuoco. L’uomo denunciato per incendio e resistenza

Ferragosto di fuoco e fiamme: un trentunenne, residente in una corte nelle vicinanze di piazza Trento, nella frazione Manera, è stato denunciato dai carabinieri per aver appiccato un incendio nella propria abitazione e per resistenza a pubblico ufficiale.

È stata quindi una giornata festiva veramente molto movimentata per i residenti nella corte che, da una prima ricostruzione di quanto accaduto, l’altro ieri mattina, attorno alle 8.30, hanno visto con grande preoccupazione fiamme e fumo uscire dalle finestre dell’appartamento dove vive l’uomo.

Anche nelle vicinanze, un po’ tutti si sono resi insomma immediatamente conto che non si trattava affatto di una grigliata ferragostana, ma che era avvenuto qualcosa di serio. Sono stati subito allertati i vigili del fuoco: sul posto sono arrivati due mezzi (assieme ai pompieri lomazzesi sono intervenuti quelli di Cantù). Da quel che risulta, tutto è avvenuto nella cucina: a prendere fuoco sarebbe stato in particolare la parte del soffitto di legno che si trovava proprio sopra i fornelli.

Ad essere allertati sono stati anche il sindaco Giovanni Rusconi e l’assessore Nicola Fusaro, che hanno poi svolto a propria volta delle verifiche. Il primo cittadino, sin dalla mattina, è giunto sul posto per valutare la situazione e disporre a nome dell’ente locale i provvedimenti necessari, sulla base di quanto richiesto dalle autorità competenti.

«È stato proprio un Ferragosto di fuoco - è il commento del sindaco Rusconi - grazie al pronto intervento dei vigili del fuoco di Lomazzo si è evitato il peggio in un appartamento, per il quale ho poi firmato un’ordinanza di inagibilità». Anche sui social, dove si è diffusa in queste ore la notizia dell’accaduto, in tanti hanno avuto parole di apprezzamento per i vigili del fuoco sempre pronti a intervenire sul territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA