Dopo le truffe, i furti nelle case. Ma l’allarme mette in fuga i ladri

Sicurezza L’ultimo episodio in via dei Canali, dove è stata forzata una portafinestra. Il Controllo del vicinato: «Teniamo gli occhi aperti». E sabato banchetto a Baragiola

Tentativo di furto, ma la presenza di sistemi di allarme mette in fuga i ladri. Qualche sera fa nella zona residenziale di via dei Canali, intorno alle 23, è stata tentata una intrusione in una proprietà privata. Come segnala il Controllo del vicinato, ignoti hanno cercato di entrare nell’abitazione presa di mira forzando una porta finestra, ma sono stati disturbati dall’antifurto. L’incursione a scopo di furto è dunque stata sventata.

Tra tentativi di furto e truffe purtroppo andate a segno (la scorsa settimana una coppia di anziani in via De Amicis era stata derubata di soldi e preziosi con la scusa dell’acqua contaminata) resta l’allerta furti. Il Controllo del vicinato invita a mantenere alta l’attenzione per scongiurare brutte sorprese, anche alla luce purtroppo di questi episodi.

La ricostruzione

Guardia altrettanto alta contro le truffe, al riguardo il Controllo del vicinato raccomanda di non aprire la porta a sconosciuti anche se si presentano come inviati dal Comune, o da altri enti di pubblico servizio. Nel dubbio telefonare al 112, o alla polizia locale e chiedere aiuto o anche solo simulare di richiedere l’intervento di un familiare o di un vicino.

In parallelo all’azione dei malintenzionati, in funzione preventiva non si arresta l’attività di informazione e sensibilizzazione del Controllo del vicinato. Dopo il banchetto al mercato organizzato a fine aprile, per sensibilizzare sul tema della sicurezza, il Controllo del vicinato sarà presente nel pomeriggio di sabato a Baragiola, durante le fasi di preparazione della Festa delle vecchie corti in programma in serata.

«Presenzieremo con un banchetto informativo, giusto un paio d’ore per conoscere i vicini – spiega Davide Riggi, referente del Controllo del vicinato di Olgiate Comasco - Saremo a disposizione dei cittadini per rispondere a eventuali dubbi sul Controllo del vicinato, ascoltare suggerimenti e inserire nuove persone. Sarà un’occasione utile per fornire indicazioni su come prevenire furti e truffe e, possibilmente, raccogliere nuove adesioni con l’obiettivo di aumentare ulteriormente la rete di “sentinelle” di quartiere».

Più informazioni

È nelle intenzioni del Controllo del vicinato e dell’amministrazione comunale organizzare appena possibile anche una predica anti truffe, con banchetto all’esterno della chiesa, in collaborazione con l’Arma dei carabinieri.

Non solo incontri pubblici, ma anche un’attività di informazione e sensibilizzazione più mirata al proprio quartiere di appartenenza su iniziativa di singoli coordinatori che, a seconda della necessità e disponibilità di tempo, nella zona dove risiedono cercano di far conoscere il più possibile il servizio e fornire consigli utili contro furti e truffe ai propri vicini, con un’attenzione particolare per i residenti più anziani e potenzialmente più vulnerabili. Intanto si avvicina a rapidi passi anche l’ottavo compleanno dall’istituzione del servizio di Controllo del vicinato in città. «In occasione di questa scadenza – conferma Riggi - noi coordinatori dovremmo vederci a giugno per fare un po’ il punto sull’iniziativa che portiamo avanti da otto anni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA