Ecco il nuovo direttivo della Fulgor Appiano: «Rilanciamo il centro»

La svolta Momento di stallo sul campo da gioco, si punta agli open day dedicati ai bambini e ragazzi e sinergia con Veniano per lo “scambio” di calciatori

Al via il rilancio dell’Us Fulgor con il nuovo direttivo. Il precedente gruppo dirigente si è dimesso in blocco, sostituito da una nuova compagine presieduta da Pierantonio Mazzoni, affiancato dai consiglieri Maurizio Zoani, Antonio Barozzi, Giampaolo Rimoldi e Giancarlo Berlusconi.

Il futuro della società

«Ringrazio il precedente direttivo che ha dovuto affrontare anni molto complicati - dichiara il sindaco Fabrizio Rusconi – Sono certo che il nuovo presidente e i consiglieri subentrati daranno rinnovato impulso al centro sportivo della Somigliana, con il coinvolgimento dei bambini e ragazzi di Appiano nelle prossime attività della Fulgor. Questa amministrazione si è resa disponibile a un confronto diretto e costruttivo con la società sportiva per iniziare una nuova stagione calcistica nel migliore dei modi».

Obiettivo dichiarato rilanciare la “storica” Fulgor e far vivere l’impianto alla Somigliana. «È nostro intento mantenere quanto fatto dalla precedente gestione e implementarlo – afferma Zoani, che seguirà la parte amministrativa – Vorremmo far crescere la Fulgor per riportarla all’antico splendore, per ragioni diverse venuto meno negli ultimi anni. Puntiamo a far ritornare bambini e ragazzi a giocare a calcio ad Appiano con la Fulgor, passata da oltre 200 tesserati a 12 nell’ultima stagione (una squadra femminile iscritta al campionato “Primi Calci”)».

Numeri indicativi di una crisi profonda che richiedeva un radicale cambio di gestione, più volte sollecitato anche dal consigliere di minoranza Sara Volenterio . «Dobbiamo ricostituire la Fulgor, partendo dai piccoli a crescere – aggiunge Zoani – Di 12 tesserate Fulgor, sette hanno deciso di rimanere e per noi è già un successo. Da qui dobbiamo iniziare ad attrarre altri bambini e ragazzi. A breve faremo un open day con l’obiettivo di ricominciare anche da pochi, ma di ripartire».

La collaborazione

Serietà, trasparenza, gestione oculata e sinergie: i must del nuovo direttivo. «Vogliamo mettere buone fondamenta e piano piano costruire – sottolinea Zoani – Intendiamo avere una stretta e trasparente collaborazione con l’amministrazione comunale e lavorare in sinergia con altre associazioni sportive, in particolare col Cdg Veniano presieduto da Celestino Pirotta».

Approccio condiviso dal sindaco: «Considerata la vicinanza dei due centri sportivi c’è la possibilità di interscambiare campi, giocatori, attività e ottimizzare i costi per servizi migliori e sempre più completi sia come disponibilità per i ragazzi (il Veniano è molto impegnato nel settore giovanile), sia di campi e spogliatoi. Investiremo sul centro della Somigliana per migliorarlo ulteriormente. C’è da sistemare l’illuminazione, realizzare una piccola tribuna e posare l’erba sintetica sul secondo campo».

Farà la sua parte anche la Fulgor. «Ci stiamo dando da fare per alcuni lavori di manutenzione ordinaria – conclude Zoani – Con l’amministrazione, cui compete la manutenzione straordinaria, si valuteranno gli interventi da attuare secondo la logica del buon padre di famiglia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA