Estorsione e spaccio di droga
Due arresti a Lurate Caccivio

In carcere un uomo di 37 anni e un giovane di 23 Le indagini dei carabinieri sono iniziate in novembre

I carabinieri di Lurate Caccivio – Compagnia di Cantù hanno arrestato un italiano di 37 anni per reati connessi con lo spaccio di stupefacenti ed estorsione e giovane di 23 anni (entrambi residenti in paese) per reati connessi con lo spaccio di stupefacenti.

L’attività d’indagine, avviata nel novembre 2019, ha permesso di delineare gravi ed univoci indizi di colpevolezza a loro carico per un’illecita attività finalizzata allo spaccio di sostanze stupefacenti del tipo cocaina e hashish, operando nella fascia di territorio che delimita il confine della provincia di Como, in particolare nell’area boschiva più comunemente conosciuta con il nome di “Castello” e presso l’abitazione del più anziano dei due.

Quest ultimo, inoltre, si rendeva autore di reiterate richieste estorsive nei confronti di una persona residente in provincia: chiedeva in più occasioni somme di denaro (50, 80 e 100 euro) alla vittima affinché questi pagasse le spese legali cui aveva dovuto procedere un detenuto (del quale era rimasto vittima per lesioni colpose) con la minaccia che, qualora non avesse adempiuto, i parenti di quest’ultimo si sarebbero vendicati. Tale motivazione inventata.

Le investigazioni della Stazione di Lurate Caccivio, dunque, attraverso attività tecniche, escussioni testimoniali e servizi di pedinamento, hanno consentito di cristallizzare quanto su esposto.

Nell’intero corso dell’attività sono state contestate 58 cessioni di sostanza di stupefacenti ad oltre 15 assuntori, con sequestri di dosi di cocaina e hashish a carico degli stessi, con contestuale segnalazione alla Prefettura di Como.

Gli arrestati, concluse le formalità, sono stati associati alla Casa Circondariale di Como Bassone a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA