Finiti i lavori alla scuola elementare: domani 120 alunni tornano in classe

Cadorago Dopo aver iniziato l’anno ospiti dell’oratorio, l’istituto di Caslino al Piano è pronto. Soddisfatto il sindaco: «Intervento importante, l’istituto è stato completamente rinnovato»

Una scuola più bella e sicura al rientro dopo le vacanze natalizie. E’ terminato il super-ammodernamento della scuola elementare di Caslino al Piano, portato a termine dall’amministrazione comunale del sindaco Paolo Clerici: domani ritorneranno quindi a scuola i 120 alunni che, per cinque mesi, sono stati provvisoriamente ospitati nell’oratorio della frazione.

Il budget finanziario dell’articolato lifiting del plesso scolastico è stato di circa 800mila euro, somme derivanti da un finanziamento regionale- ministeriale, alle quali il Comune ha aggiunto un proprio stanziamento di oltre 100mila euro.

«La scuola era già stato oggetto di un ammodernamento dopo l’allagamento del 2014-15 grazie alla norma della Buona scuola a cui il nostro Comune aveva avuto accesso in quegli anni – ricorda il primo cittadino - tale intervento aveva consentito di riqualificare la parte interna ed i pavimenti». Rimaneva quindi da attuare un altro intervento sulla parte esterna, sia per quanto riguarda la struttura antisismica sia per tutte le pareti e serramenti. «Grazie ad un bando nazionale/regionale, che ci ha consentito di ottenere un significativo contributo a fondo perduto abbiamo potuto disporre un nuovo quanto importante rinnovamento della nostra scuola elementare di Caslino – prosegue l’amministratore – oltre agli interventi relativi all’isolamento termico, il restyling ha riguardato le nuove schermature solari con strutture in alluminio, al posto delle veneziane, che avevano palesato più di un problema».

© RIPRODUZIONE RISERVATA