Folla alla festa di Lurate. Quattromila presenze nei tre giorni di evento

Il bilancio Food, musica, giochi, stand e sport. Il sindaco: «Tanto entusiamo, ricevuti molti complimenti. Abbiamo abbinato cultura, intrattenimento e salute»

Successo per “Lurate Caccivio in festa”. Non meno di quattromila presenze alla tre giorni cittadina che da venerdì a domenica ha tenuto banco in via Volta e adiacenze, a cura di Pro loco e Comune. Spazi gastronomici presi d’assalto, a cominciare da quello a cura della Pro loco e del Gruppo pensionati, per continuare con gli stand degli alpini, dell’Adma Cerchiara, dei Bersaglieri e la Pizzicheria.

Apprezzate le proposte musicali, con il concerto d’apertura dei Settegrani, il Revival party di sabato e l’intrattenimento musicale con Equalong di domenica. Divertente e nel segno della solidarietà (a favore dell’Asd UltraD) la partita di calcio Us Itala contro amministratori e dipendenti comunali, vinta dall’Itala.

Dalle majorettes allo sport

Da applausi la serata in “Pizzica” con musiche e balli folkloristici pugliesi a cura dell’associazione “Salento nel cuore” che ha coinvolto nelle danze anche il sindaco, Anna Gargano, e il suo vice Isabella Dominioni. Piena di eventi la giornata finale, iniziata con una coreografica sfilata per le vie del paese delle Majorettes di Rovellasca, accompagnate dal locale Corpo musicale e proseguita con un ricco pomeriggio sportivo a cura di Kaire Sport, Ginnica ’96, Cheerleaders Tigers, Asd UltraD, BikEmotion, il battesimo della sella con le Giubbe verdi. Affollati gli stand delle associazioni e la mostra “ex libris” in memoria di Angelo Sampietro.

«L’entusiasmo, il consenso e i complimenti che abbiamo ricevuto sono la conferma che è stato raggiunto l’obiettivo di organizzare una festa che fosse davvero la festa del paese – commenta il sindaco, che ha coordinato l’evento col vicesindaco – Abbiamo abbinato cultura, buon cibo, musica, sport, intrattenimento e salute con la Croce Rossa e la campagna di prevenzione del diabete a cura della Farmacia di Lurate. Tutte le associazioni avevano un proprio stand, i gruppi sportivi che frequentano le nostre palestre hanno avuto uno spazio. Sono molto contenta che sia piaciuta la “Pizzica”, danza pulita, allegra e molto bella che ha coinvolto piccoli e grandi in un momento di autentica spensieratezza. Questa bella atmosfera è iniziata dalla celebrazione, molto partecipata, del 2 giugno».

Gioco di squadra. «Ringrazio la Pro loco, le associazioni, la polizia locale, i carabinieri in congedo e i volontari di Lura Soccorso che con noi dell’amministrazione comunale hanno contribuito alla riuscita della festa – aggiunge Gargano – Era una sperimentazione questa nuova location e la formula rivisitata e, alla luce del successo, è da ripetere».

Soddisfatta la Pro loco

Soddisfatta anche la Pro loco: «Siamo molto contenti – commentano il presidente Andrea Baietti e il vice Giancarla Imperiali – Il meteo ci ha graziato, c’è stata tantissima partecipazione. Un doveroso ringraziamento ai tanti volontari e all’amministrazione comunale che ci ha aiutato tantissimo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA