Furto alla scuola primaria di Guanzate: rubati soldi e i computer degli studenti

Danni ingenti Forzata la macchinetta del caffè, portate via le monetine. Il vicesindaco: «Cerchiamo nuovi fondi per aumentare le telecamere»

I ladri tornano in azione alla scuola primaria. Esattamente due anni dopo l’ultima incursione sono ritornati i ladri al plesso scolastico, per fortuna, con un bottino meno ingente della precedente visita. Allora portarono via in una sola notte ben otto computer portatili dall’aula multimediale. In passato diverse anche le incursioni con cui i soliti ignoti hanno svaligiato la macchinetta del caffè. Ieri mattina, quando poco dopo le 7 le collaboratrici scolastiche hanno aperto la struttura è suonato l’allarme antifurto e hanno trovato la brutta sorpresa. I ladri potrebbero aver forzato una porta nel seminterrato vicina alla biblioteca comunale, come dimostrerebbero segni di scasso sulla porta dopo aver scavalcato la cancellata oppure utilizzando un varco nella rete di recinzione posteriore. Potrebbero però essersi introdotti anche dal parcheggio.

Il vicesindaco: «Mi auguro di ottenere i fondi con cui implementeremo la videosorveglianza e installaremo nuove telecamere»

Una volta entrati nell’edificio hanno preso di mira la macchinetta del caffè. Sono fuggiti con i soldi in contanti rimasti all’interno della macchinetta non prima di essere entrati nell’aula multimediale, forzandone la porta d’ingresso e prelevando uno schermo di pc e una tower di un pc fisso. I danni non sono ingenti resta però il brutto gesto e la facilità con cui è stato compiuto. Ieri mattina sul posto la dirigente scolastica, il personale dell’ufficio tecnico comunale, la polizia locale e i carabinieri della stazione di Appiano Gentile che dopo il sopralluogo hanno avviato le indagini sull’episodio. La speranza è che le telecamere della zona possano aver ripreso i responsabili. La polizia locale sta visionando le immagini per capire quando l’allarme sia scattato, se la notte di sabato o quella di domenica e se siano stati inquadrati i malviventi all’ingresso o in fuga perché nella scuola non sono installate telecamere.

Il vicesindaco e assessore alla sicurezza Monica Colacicco, ieri a scuola, fa notare per il tratto davanti alla scuola, vicino alla biblioteca: «È un’area molto sensibile. Anche in precedenza avevo segnalato la necessità di implementare la videosorveglianza in quella zona, bisognosa forse più di altre. Dovrebbe essere controllata dalle telecamere di sicurezza anche perché in passato era stata rotta la bacheca della biblioteca, al mattino si trovano rifiuti, sporcizia nel luogo dove i bambini entrano a scuola. Era, insomma, già nelle mie intenzioni mettere quell’area sotto controllo. Mi auguro di ottenere i fondi con cui implementeremo la videosorveglianza e installaremo nuove telecamere».

© RIPRODUZIONE RISERVATA