Il Comune alza bandiera bianca
La scorciatoia in centro non apre

Olgiate, pedoni costretti ad allungare il percorso abituale

Resterà sbarrato il passaggio pedonale per accedere da via Roma al parcheggio in via Caduti di Nassiriya e viceversa. Il Comune alza bandiera bianca, dopo il rigetto del ricorso presentato con l’obiettivo di ripristinare l’uso pubblico del corridoio pedonale.

A fine febbraio, la proprietà dello stabile ha interdetto il passaggio. Corridoio pedonale che era molto utilizzato, poiché comodo per raggiungere dalla statale i principali servizi pubblici (Comune, polizia locale, carabinieri, scuola media, biblioteca, negozi e fino al novembre dello scorso anno il poliambulatorio) e viceversa.

Con la scorciatoia, si percorrevano poche decine di metri per arrivare in via Roma dal parcheggio in prossimità di via Roncoroni, adesso invece si deve fare il giro di mezzo chilometro, senza marciapiedi. Partendo dal presupposto che dalla sua costruzione (nel 1991) il passaggio era sempre stato utilizzato per uso pubblico, il Comune aveva proposto il reintegro in possesso, ma il giudice ha rigettato il ricorso e condannato l’Ente locale al pagamento delle spese legali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA