Il musicista contro la violenza
La canzone diventa un video

“Come si fa” composta da Fabio Fenoli, di Montano Lucino, ora ha anche un clip: protagonista è Mirta Siviero

Una canzone contro la violenza sulle donne. Il videoclip di “Come si fa”, la canzone di Fabio Fenoli, Mario Macciocco e Arthur Miles, arriva proprio durante la giornata internazionale contro la violenza per le donne.

Il pool di artisti è coordinato dal musicista di Montano Lucino, che si è messo in gioco per cercare di far capire a tutti, in particolar modo agli uomini, che amare significa prima di tutto rispetto.

«L’amore non è violenza, La violenza non è mai amore»: si legge al termine del videoclip in cui, attraverso la canzone e la presenza di Mirta Siviero, una donna di Olgiate Comasco, si racconta un’esperienza troppo comune: «Un livido sul collo, un occhio ancora nero e la rabbia che mi saliva su». Così nella canzone di Fenoli, che vede anche la collaborazione di Arthur Miles, una donna racconta ad un amico, che potrebbe anche essere un fratello o un papà, la sua brutta esperienza.

«Come si fa se un uomo non ha più rispetto e lascia il segno su un amore che non è più amore. Come si fa a massacrare un cuore?», questo il refrain che proprio nella giornata in cui attraverso immagini di scarpe rosse, panchine rosse e rappresentazione iconiche si aggiunge musicalmente a dire basta alla violenza sulle donne.

Un regalo per tutte coloro che hanno sofferto, direttamente o condividendo paure, dolori e una violenza che quotidianamente, in forme diverse, si perpetua contro le donne.

La canzone “Come si fa”, sarà presto tradotta in inglese da Arthur Miles, artista internazionale statunitense che vanta pregevoli collaborazioni musicali.

«È una canzone importantissima – commenta Fenoli – abbiamo fatto il possibile per uscire per la giornata del 25 novembre, gli artisti su questo problema sono tutti uniti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA