Il “navigatore del cielo” fa cilecca: elicottero di turisti atterra a Lurate

Lurate Caccivio Il velivolo proveniente dalla Svizzera con un gruppo di orientali era diretto a Cassina

01:07

Tradito dal “navigatore” di bordo, un pilota si perde e atterra con l’elicottero nel parco Custera per chiedere informazioni.

Episodio decisamente insolito, che intorno alle 14 di ieri ha destato la curiosità di alcuni residenti e passanti, dapprima attirati dal velivolo che girava sopra le loro teste e poi planato nei pressi dell’area fitness.

L’elicottero, proveniente dalla Svizzera, era diretto all’eliporto di Cassina Rizzardi, da dove i turisti che trasportava avrebbero raggiunto in taxi Como. Sennonché, per un probabile errore di coordinate, il pilota non è più riuscito a individuare l’area di approdo e ha deciso di effettuare un atterraggio improvvisato, per chiedere informazioni.

Tra i residenti intervenuti il fotografo Luciano Premazzi. «L’elicottero di colore nero nero, che a prima vista mi era sembrato un velivolo militare, continuava a sorvolare i cieli sopra la mia abitazione e a un certo punto è atterrato nel parco Custera – racconta Premazzi - Mi sono portato sul posto per capire se si trattasse di un atterraggio di emergenza e il pilota fosse in difficoltà. Sul posto nel frattempo era sopraggiunto anche un volontario della protezione civile per lo stesso motivo. In realtà si è poi capito che, probabilmente a causa di una mappa non aggiornata, il pilota non riusciva a individuare l’eliporto di Cassina Rizzardi. Ha continuato a sorvolare la zona perché, a quanto pare, nella mappa aveva le coordinate che lo indirizzavano nel punto dove prima c’era un eliporto privato, non più in uso».

Alla fine è riuscito a ritrovare la rotta, come conferma Premazzi: «Un giovane che parlava inglese, anche con Google maps, ha fornito le informazioni che servivano al pilota per raggiungere l’eliporto di Cassina Rizzardi».

Dopo una sosta imprevista di circa un quarto d’ora l’elicottero si è di nuovo alzato in volo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA