In ospedale dopo il morso di una vipera a Val Rezzo

Velenosa Incidente nella natura per una donna di 51 anni, soccorsa sul posto da un’auto medica e da una Croce azzurra: le sue condizioni non sono preoccupanti

In queste calde giornate d’estate sono in tanti, tra turisti e comaschi, quelli che si avventurano nella natura. Ma oggi, sabato 12 agosto, una di queste gite ha suscitato momenti di paura in una donna di 51 anni che è stata morsa da una vipera nel comune di Val Rezzo.

La donna, soccorsa dall’auto medica e dalla Croce Azzurra, è stata valutata in codice giallo, di media gravità, e trasportata all’ospedale di Gravedona.

Le vipere sono tra i rettili più pericolosi nelle nostre zone, perché molto velenose. Il loro veleno infatti, una volta entrato in circolo nel sangue, può essere fatale qualora non si intervenga con tempestività e con manovre esperte.

Fondamentale però è sempre la prevenzione: quando ci si avventura nella natura, soprattutto d’estate, è bene fare rumore camminando lungo i sentieri, perché questi animali tendono ad allontanarsi se spaventati; è sempre consigliato inoltre indossare scarpe da trekking e scarponcini con calze alte fino al ginocchio per proteggere le gambe, che sono la parte del corpo più esposta a un eventuale morso; evitare di sedersi su pietre e sassi: quando sono scaldati dal sole sono tra i rifugi preferiti per questi rettili; in caso di morso non intervenire con soluzioni “fai da te”, che potrebbero peggiorare la situazione, ma chiamare tempestivamente i soccorsi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA