Incidente a Ronago fra un cavallo e l’auto

Lo scontro alla dogana di Crociale Mulini. Danni alla vettura, illeso l’animale

Incidente tra un’automobile e un cavallo. Il curioso sinistro è avvenuto domenica pomeriggio, lungo la Provinciale della Val Mulini; ed è subito entrato a pieno diritto fra le leggende locali.

Infatti, testimoni, passanti e curiosi hanno intrecciato l’episodio con rievocazioni dei tempi in cui signora era la natura e con suggestioni sulla fauna che anche adesso popola la valle, volpi, scoiattoli, volatili e ranocchi, tra boschi, prati ed ambienti d’acqua. E la strada frontaliera in mezzo, a forte passaggio.

Ma secondo la ben più prosaica ricostruzione del fatto, il cavallo, un bell’esemplare di sette-otto anni, ospite di un vicino maneggio, tenuto dalla proprietaria con l’apposita corda, passeggiava lungo la strada nel tepore di fine gennaio.

Un’utilitaria, proveniente dalla Svizzera, è uscita dalla dogana di Crociale Mulini e per cause da chiarire, ha urtato o è stata urtata dal cavallo che s’è spaventato, s’è divincolato, è fuggito verso il valico, rincorso dalla proprietaria che l’ha recuperato e tranquillizzato. Non avrebbe riportato ferite di rilievo.

L’auto si è fermata, cofano ammaccato e parabrezza frantumato: la giovane donna alla guida è apparsa provata ai passanti che l’hanno assistita e confortata. Tutti colpiti per un incidente che non avrebbe precedenti, a memoria d’uomo contemporaneo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA