«Lurate, incrocio di via Cagnola
basta incidenti e morti
Il rondò serve subito»

La protesta del titolare di un’azienda. Il sindaco rassicura: «Iter concluso entro due mesi. Aspettiamo il progetto della Provincia, poi si parte»

«Serve al più presto una rotonda all’incrocio tra via Repubblica e via Cagnola, prima che ci scappi un altro morto». L’appello di Alfredo Gaffuri, titolare dell’omonima azienda di autonoleggio, con sede nella zona industriale di via Cagnola.

«Dall’imbocco sulla provinciale, transiteranno non meno di cinquecento mezzi pesanti al giorno in ingresso e in uscita dalla zona industriale – spiega Gaffuri – Negli orari di punta al mattino, al mezzogiorno e alla sera, si resta anche dieci minuti o un quarto d’ora in attesa di immettersi sulla provinciale via Repubblica, in uscita dalla zona industriale». Situazione che si ripropone puntualmente ogni giorno. «Con pullman lunghi 12 metri, o camion con rimorchio e bilici di 18 metri abbiamo bisogno di molto spazio per uscire e invece, nelle ore di punta, al massimo ci sono tre o quattro metri tra un veicolo e l’altro e non sono sufficienti – aggiunge Gaffuri - La rotonda ci serve come il pane».

Il sindaco, Anna Gargano, rassicura su tempi meno lunghi del previsto per la rotonda: «Potrebbe partire il cantiere nella tarda primavera. La Provincia, che sta facendo il progetto, lo rivedrà sulla base delle ultime indicazioni tecniche. Una volta pronto, lo porteremo in commissione territorio e poi in giunta per l’approvazione. Ci vorranno due mesi ancora».

© RIPRODUZIONE RISERVATA