La Avon se ne va da Olgiate
Tra un anno aprirà a Turate

Aveva aperto nel 1966 e occupa 250 persone. La notizia annunciata in esclusiva da “La Provincia”. Sul giornale di domani approfondimenti e interviste

Avon Cosmetics dopo cinquant’anni lascia Olgiate. Tempo un anno, si trasferirà a Turate.Ha destato grande sorpresa la notizia pubblicata questa mattina in esclusiva da “La Provincia di Como” e che riguarda una delle aziende più note del territorio.

Erano stati i vertici dell’azienda ad anticipare l’intenzione del trasferimento in occasione di una assemblea aziendale. Nel pomeriggio è arrivata la nota ufficiale con la quale si spiegano le ragioni del trasferimento, una scelta strategica motivata da una migliore viabilità e dalla vicinanza con Milano. Dopo mezzo secolo, finisce una storia a suo modo pionieristica, poiché Avon fu la prima multinazionale americana a sbarcare a Olgiate Comasco, nel lontano 1966, quando stabilì la propria sede, allora anche produttiva, in via XXV Aprile, dove è rimasto il centro direzionale e commerciale che attualmente impiega 250 dipendenti. Nel 1994 fu ceduta la divisione produttiva a Cosmint – proprietaria dello stabile dove tuttora ha sede Avon Cosmetics – e nel 2003 anche il magazzino. Dal 2009 le funzioni logistiche hanno sede ad Anagni, unica altra divisione italiana di Avon. Per Olgiate è una grande perdita che, sotto il profilo economico e occupazionale, impoverisce un territorio già pesantemente colpito negli ultimi anni da chiusure anche di aziende storiche, come l’Italplastic, e dal ridimensionamento di siti produttivi di rilievo quali la Sisme e la Boselli. Dopo rumors nel corso degli anni di una possibile dismissione di Avon da Olgiate, ora c’è la certezza.

Notizie, approfondimenti e commenti su La Provincia di sabato 24 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA