La Fattoria delle coccole adotta Libera
Mucca ribelle in fuga dal macello

Appiano Gentile,prima della cattura aveva vagato per mesi nei campi

È finita dopo cinque mesi la fuga tra prati e boschi della mucca ribelle Libera Olivia, ora al sicuro in un rifugio della Fattoria delle Coccole.

La Fattoria appianese, gestita dall’associazione Ingaia, ha salvato centinaia di animali in pericolo, da greggi di pecore a maialini, asinelli, vitelli e caprette da morte sicura e ora tra gli animali “adottati” un posto speciale è occupato dalla simpatica Libera Olivia.

Una mucca francese, arrivata cinque mesi fa, in provincia di Varese con un carico di numerosi bovini dalla Francia che doveva sostare presso un allevatore della zona di Azzate, nel Varesotto.

Forse un attimo di distrazione durante lo scarico, e la mucca riesce a darsi alla fuga e da allora ha scorrazzato libera e felice nei prati sopportando per mesi le difficoltà che la totale libertà comporta. Non ha mai fatto male a nessuno in questi mesi e se l’è cavata davvero bene da sola.

In primavera ha percorso i prati, in estate i campi e ora con la stagione più fredda si è avvicinata al paese.È bastato poco: la mucca ribelle, insofferente ai recinti, ha conquistato il cuore e la simpatia di grandi e piccoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA