La neve non ferma la moto
Oltre alle ruote ha pure gli sci

Mette gli sci alla moto per viaggiare sulle strade innevate. Il pilota inventore è Bartolino Mandaglio, un idraulico di 62 anni di Bulgorello di Cadorago ama il freddo, il ghiaccio e non ha intenzione di passare le vacanze e il tempo libero in pantofole sul divano.

Con la sua moto, armato di tenda, bombole e valigie, è salito fino a Capo Nord, sulle montagne dell’Austria, ha partecipato ai raduni più epici del vecchio continente.

«Il più famoso è l’Elefantentreffen – racconta Mandaglio – è il raduno dei giorni della merla, nel pieno del freddo, tra l’Austria e la Germania, adesso è al Nurburgring. E’ nato nel dopo guerra per i sidecar, adesso c’è una fauna parecchio colorata, tanti strampalati motociclisti. Bisogna scavalcare dei bei passi, io ho partecipato a tante edizione, ricordo bene il 1983 perché c’erano meno 27 gradi. Un ghiaccio tremendo, era impossibile guidare, per questo negli anni ho brevettato diverse soluzioni ingegnose. Per esempio gli sci da motocicletta, li metto per non affondare nella neve».

La moto di Mandaglio ha subito delle modifiche non di poco conto, può caricare 300 chili di bagagli, ha una sorta di servizi igienici da viaggio smontabili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA