Ladri all’opera in pieno giorno: hanno spaccato i finestrini delle macchine parcheggiate. In programma il posizionamento di nuove telecamere

Mozzate Il racconto di una vittima: «Mi hanno spaccato i vetri in via Cornaggia poco dopo le 15». Analoghi episodi, ma di notte, erano avvenuti in via Galvani: danni a tre macchine e a un furgone

Ladri vandali in azione sulle auto parcheggiate persino durante il giorno; di recente, anche sui social, vi erano state diverse lamentele di residenti che avevano trovato le proprie vettura danneggiate, con i topi d’auto che erano però in genere avevano colpito di notte.

«Verso le 15 avevo parcheggiato l’auto nel piazzale adiacente l’ingresso del giardino/passeggiata di via Cornaggia- racconta un residente – quando sono tornato, attorno alle 15.45, ho trovato la mia auto con i vetri lato passeggero anteriore e posteriore infranti».

Analoghi problemi si erano già segnalati nella vicina via Galvani, ma di notte: ad essere prese di mira sono state tre auto e un furgone. Alcuni degli automobilisti che si sono trovati con i vetri della propria vettura in frantumi hanno poi sporto denuncia ai carabinieri.

I precedenti

Sempre durante la notte, nei giorni scorsi, altre auto sarebbero state danneggiate nella zona del cimitero e nei pressi del parcheggio delle scuole elementari. Proprio nei giorni scorsi, anche nel vicino Comune di Saronno, ci sono state diverse segnalazioni di guidatori che hanno lamentato di aver subito dei danneggiamenti alle proprie vetture. I raid sono avvenuti sia nelle zone centrali che in periferia. Il copione è più o meno sempre il medesimo: i ladri scassinano le portiere delle vetture parcheggiate o, senza fare tanti complimenti, ne mandano in frantumi i vetri dei finestrini, per cercare di mettere le mani su qualche oggetto di valore lasciato magari distrattamente in auto. In genere riescono ad impossessarsi soltanto di pochi spiccioli, di occhiali da sole, di qualche cassa stereo o carica batterie dei telefonini. Causando insomma dei danni consistenti alle auto, per impadronirsi poi di poco o nulla.

Le telecamere

A Mozzate, il Comune ha già in programma di sistemare delle nuove telecamere nei diversi cittadini, potenziando così gli impianti di videosorveglianza già operativi in piazza nella zona di Santa Maria Solaro, in piazza Castiglioni in centro a Mozzate, nel archeggio interrato di Via Santa Maria e in via Libertà, all’uscita dalla scuola Media.

Tutte opere realizzate grazie ai finanziamenti regionali di recente chiesti e ottenuti da parte dell’amministrazione del sindaco Luigi Monza. Da segnalare che l’intervento relativo alla nuova video-sorveglianza in arrivo nel parco della stazione ferroviaria, potrà essere implementato includendo anche le aree esterne alla stazione stessa sul lato prospiciente al parco, nella prospettiva di poter controllare sempre meglio la zona attorno al terminal e cercare in questo modo di tenere lontani i malintenzionati. Infine, di recente, i carabinieri mozzatesi hanno compiuto una serie di pattugliamenti in tutto il comprensorio, anche in collaborazione con i militari del comando di Turate, tenendo d’occhio con particolare attenzione le principali arterie intercomunale per cercare di individuare eventuali veicoli sospetti in transito nella Bassa comasca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA